La ferrovia carsica - Transalpina
Appena usciti dal paese, il Percorso circolare del vino Terrano porta fino al ponte che passa sopra la Transalpina. La linea Jesenice-Trieste fu costruita dal 1900 al 1906 e rappresentava la parte finale dell’enorme progetto della ferrovia Transalpina (Alpenbahnen Program). Il tratto prende il nome dalla valle tra il lago di Bohinj e la vetta più alta della Slovenia, ovvero il monte Triglav. In lingua tedesca, la valle di Bohinj viene chiamata Wochein, che dà il nome anche al tratto della ferrovia di Bohinj. Siccome però in italiano non esisteva ancora una denominazione, la chiamarono Transalpina. Il nome in sé non è tra i migliori, visto che denota l’intero collegamento tra Trieste e la Repubblica Ceca, quello di Bohinj invece fu solo il suo tratto finale. La linea tra Gorizia e Trieste è nota anche come Ferrovia carsica, seppur non ufficiale e definisce solo una sezione della ferrovia. Lungo il suo percorso, il treno attraversa 37 tunnel, 27 viadotti, 39 ponti e 5 gallerie.
A destra del ponte è possibile vedere un edificio in pietra, oggi residenziale, che un tempo servì come stazione d’uscita. Negli ultimi decenni però il traffico ferroviario non è più così frequente, ben diversamente come in passato. Secondo le regole, alcune parti tra le due stazioni permettevano addirittura il transito di più treni contemporaneamente. Ecco perché determinati tratti della linea impiegarono personale aggiuntivo nelle cosiddette stazioni d’uscita, da cui si informava la seguente stazione del transito e regolava il traffico di treni.
La linea ferroviaria Jesenice-Sežana è piena di superlativi: Tra Prvačina e Štanjel si trova infatti il tratto più ripido (26,7 %) che attraversa il tunnel più lungo dell’intera rete ferroviaria slovena, ovvero quello di Bohinj (6327,3 metri). La linea percorre anche il ponte di Solkan ad arcata unica in pietra tagliata più lungo del mondo, mentre quello a 30 metri sopra il fiume Idrijca presso Most na Soči è il ponte ferroviario più alto della Slovenia. La ferrovia è tra le più suggestive al mondo. Ma pur essendo Transalpina , non è la più alta della Slovenia. Il punto più alto si trova a Blejska Dobrava a 576 metri di altitudine ovvero alla stazione Vintgar. La stazione di Postojna è infatti a 582 metri sopra il livello del mare. |
Fonti:
PETRONJO P., Transalpina, Ferrovie della Slovenia, Lubiana, 2000
Volnik, M. Stankovič 2012
La linea di Bohinj
Il tunnel di Bohinj
Mappa del tratto
Fotografia: Miloš Stankovič
PETRONJO P., Transalpina, Ferrovie della Slovenia, Lubiana, 2000
Volnik, M. Stankovič 2012
La linea di Bohinj
Il tunnel di Bohinj
Mappa del tratto
Fotografia: Miloš Stankovič