Segno religioso di San Rocco
Il segno fu costruito nel 1865 ed è dedicata a San Rocco, santo protettore contro la peste. San Rocco nacque attorno all’anno 1295 a Montpellier nella Francia meridionale e morì nel 1327.
A metà Trecento, l’Europa vide scoppiare la terribile epidemia conosciuta come “la morte nera”. Molti studiosi credono che a causarla fosse stata la peste bubbonica, un’intensa malattia contagiosa che colpì determinate zone del corpo umano. Stando ad alcune fonti, la peste uccise un terzo della popolazione, cambiando radicalmente la storia del vecchio continente. È conosciuto anche un altro scoppio dell’epidemia, ovvero quello a seguito del catastrofale terremoto nella Carinzia del 1348. In quel periodo fu anche pubblicato il decreto per cui tutti i cimiteri comunali dovettero essere trasferiti fuori dal paese. La Slovenia vanta 33 chiese di San Rocco: Il santo diede nome anche a numerosi insediamenti, specie in Croazia, Paese di cui è anche patrono. |
Il segno religioso di Dutovlje fu profanato nel 1947, quando fu rubata dal suo interno la sua sacra statua. Nel 1993 fu ristrutturato. Da quell’anno presenta il dipinto di San Rocco in olio su tela, opera del pittore Leopold Strnad.
Fonti:
- Wikipedija
Testimonianza orale: Bogdan Špacapan
Fotografia: Miloš Stankovič
Maggiori informazioni:
St. Roch
- Wikipedija
Testimonianza orale: Bogdan Špacapan
Fotografia: Miloš Stankovič
Maggiori informazioni:
St. Roch