
Il giardino di Pepa
Il giardino carsico di Pepa ha conquistato il punteggio più alto e la medaglia d’oro nella categoria dei piccoli orti in occasione della fiera dell’orticoltura tenutasi nel 2009 al palazzo Hampton in Inghilterra.
Borut Benedejčič ha voluto creare un autentico orto carsico in cui preservare e tutelare il patrimonio naturale e culturale del Carso classico e presentarlo come modello dell’inconfondibile paesaggio dove la tradizione si intreccia con le espressioni artistiche di massimo livello.
Il giardino carsico di Pepa è un particolarissimo monumento all’architettura ed alla vegetazione autoctona della regione. Pepa è il nome della nonna che vive in questa casa ed il cui carattere si riflette nel giardino stesso. Pepa rispetta le tradizioni e le leggi nella natura. La sua vita rispecchia l’enorme stima e consapevolezza del patrimonio lasciato alle generazioni prossime. Desidera preservare il paesaggio carsico e tutelarne il patrimonio. Visitatela nel cortile del casale Bunčetovi, dove vi racconterà dei suoi ricordi d’infanzia, le storie del Carso e dei suoi tesori. |
Fonti:
Tanja Godnič: Il giardino carsico di Pepa, Sežana 2012
www.pepaskrasa.si
Fotografie:
Miloš Stankovič
Tanja Godnič: Il giardino carsico di Pepa, Sežana 2012
www.pepaskrasa.si
Fotografie:
Miloš Stankovič