Danilo Žerjal
(1919–1984)
Danilo Žerjal (in italiano anche Daniel Cereali) era un’atleta sloveno. Dal 1998 giace nel cimitero di Dutovlje. Dal 2010 prende il suo nome anche il palazzetto dello sport presso la scuola elementare di Dutovlje.
Danilo Žerjal nasce il 11 febbraio 1919 a Dutovlje. Già da piccolo era un bambino animato e amante della libertà. Era infatti appassionato di sport che praticava per i campi attorno a Dutovlje. Ecco perché inizia a praticare atletica leggera. Era membro di tre selezioni nazionali: italiana, jugoslava e quella venezuelana. Conosce l’atletica nel 1939 durante il suo servizio militare nell’Italia meridionale, dove viene ribattezzato Danilo Cereali. Inizia a competere nelle Fiamme Gialle di Roma. Attorno all’anno 1940 vanta eccellenti primati nel getto del peso e nel lancio del disco. Durante la guerra però abbandona lo sport, e riprende gli allenamenti solo finito il periodo bellico. I suoi risultati erano sempre in crescendo.
Comincia a provare ance il lancio del martello. Nel 1951 inizia a competere per il club Kladivar di Celje, sotto cui migliora il record della Jugoslavia ottenuto da Gubijan, già medaglia d’argento alle olimpiadi del 1948. Il primato lo piazza sulla classifica dei migliori risultati al mondo. Danilo era sette volte campione nazionale della Jugoslavia e due volte campione sloveno, inserito nella nazionale per ben dodici manifestazioni iridate. Nel 1948 partecipa anche ai Giochi olimpici di Londra. Essendo tornato in Italia quattro anni dopo, il 18 aprile 1952 il comitato nazionale jugoslavo cancella tutti i suoi risultati. Nonostante tutto, anche in Italia Danilo Cereali supera sé stesso. Li conclude anche la sua carriera da atleta nel 1957, anno in cui si trasferisce in Venezuela, dove viene ribattezzato Daniele e diventa titolare del primato nazionale nel lancio del disco e martello, oltre ad essere inserito nel fior fiore degli atleti nazionali per ben undici anni. Nelle sue discipline era inoltre pluricampione nazionale. La sua vita era però troppo breve per raggiungere risultati ancor più memorabili. Muore infatti già il 2 agosto 1984 a Caracas in Venezuela. |